"È nel momento in cui mi accetto così come sono che io divengo capace di cambiare”. (Carl Rogers)

Da sempre attenta alle parole e al loro valore, credo molto nel potere salvifico che queste possono avere.

 Ognuno, col proprio bagaglio più o meno leggero, merita di  intraprendere il viaggio che desidera al fine di scoprirsi, ritrovarsi e raggiungere gli obiettivi desiderati, che magari fino a quel momento erano lì nascosti o poco visibili. Per quanto la strada possa essere tortuosa, in salita, è solo passo dopo passo e mettendosi in cammino, che si offre a sé stessi questa possibilità. 

La stanza della terapia è un luogo protetto e sicuro, un contesto mai giudicante e unico, nel quale, seduta dopo seduta, si costruisce una solida relazione tra professionista e paziente

Nel corso della nostra vita osserviamo il mondo con lenti  che "costruiamo" sulla base delle esperienze e delle relazioni  vissute. Lavorando su sé stessi è possibile scoprire che esistono una moltitudine di lenti dai molteplici colori. Ciò che prima vedevamo sotto una certa luce, può assumere quindi una forma diversa, seppur il contenuto rimanga invariato. Ciò che si modifica infatti non è la realtà ma è il significato che noi attribuiamo ad essa.

Dopo la laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela conseguita presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ho deciso di proseguire la mia formazione iscrivendomi nel 2021 alla scuola di specializzazione quadriennale di Psicoterapia Integrata Relazionale di Bergamo. 

Il mio orientamento integra e unisce diversi modelli di Psicoterapia (Cognitivo Comportamentale, Sistemico Familiare, Psicodinamico, ecc.), credendo nella possibilità di integrare le diverse tecniche dei diversi orientamenti, e quindi di fornire al terapeuta un bagaglio di strumenti ampio, che si adatti nel miglior modo possibile all'unicità dell'individuo. Diviene così possibile implementare un trattamento il più possibile specifico e personalizzato sulla base dei bisogni della singola persona.

Particolare attenzione viene posta alla relazione terapeutica che si co-costruisce tra paziente e psicologo, con il fine di creare un' alleanza terapeutica che è fondamentale per un buon esito del percorso.


Se vuoi avere maggiori informazioni circa il mio approccio, clicca qui sotto:

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho lavorato per diversi anni nell'area della disabilità, in ambito scolastico e domiciliare. Le persone, a volte, si pongono dei limiti senza considerare a pieno le proprie potenzialità. Lavorare con persone con disabilità mi ha permesso di ampliare il mio sguardo e di comprendere quanto, le risorse personali, se valorizzate, permettano di superare dei limiti. Le persone, giorno dopo giorno, possono conquistare dei nuovi traguardi e raggiungere obiettivi per loro importanti.


Ho avuto modo di approfondire anche l'area della tutela minorile grazie ai miei studi ed a diverse esperienze formative e professionali.  Tra le esperienze più significative, ho affiancato l'operato di un giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano e ho svolto un'esperienza presso una comunità per minori allontanati dalle famiglie per situazioni di maltrattamento.


Oggi svolgo  attività di  libera professione a domicilio, online  e presso gli studi di Milano siti in:

Lavoro inoltre come Psicologa in una comunità di primo inserimento per persone con problematiche di tossicodipendenza. Mi occupo di  svolgere colloqui individuali e di gruppo, collaborando con un' équipe multidisciplinare.